Formazione

 

Parmiani Noleggi è CENTRO DI FORMAZIONE ACCREDITATO DALLA REGIONE LOMBARDIA CON ISCRIZIONE N.768 DEL 05-05-2013. Offre pertanto corsi di formazione che permettono di operare con le piattaforme aeree e con le attrezzature in generale in maniera sicura ed efficace, seguendo le nuove disposizioni legislative in materia di sicurezza sul lavoro.

La formazione secondo la LEGGE

Il decreto LGS. n.81/08 impone l’obbligo alle imprese di fornire al lavoratore la necessaria istruzione, informazione e formazione,mettendolo a conoscenza dei rischi e delle situazioni anormali prevedibili, in modo da consentire l’utilizzo delle attrezzature in sicurezza.

L’Accordo Stato Regioni,in vigore da Marzo 2013, che ha dato attuazione al comma 5 art.73 del D.Lgs.81-2008, identifica le categorie che necessitano una formazione specifica.

Parmiani Noleggi è centro di formazione IPAF

Dagli inizi del 2008, abbiamo scelto un partner efficace per promuvere la cultura dell’utilizzo in sicurezza delle atrezzature per l’accesso aereo. IPAF, è l’autorità per eccellenza nel settore della sicurezza in alta quota. Offre corsi strutturati in due fasi: la prima teorica e la seconda pratica, al temrine delle quali viene rilascita la CARD PAL (Powered Acess Licence). E’ un patentino riconosciuto a livello mondiale, con validità di 5 anni, che attesta l’idoneità dell’operatore.

Perchè scegliere IPAF

Sono tante la ragioni per cui bisognerebbe scegliere IPAF.

  1. La prima non è una motiviazione di fatto, ma quasi un obbligo morale: Ipaf offre una formazione a 360° per permettere di lavorare in assoluta sicurezza.
  2. Tutti i corsi che eroga sono studiati in collaborazione con i principali produttori di PLE.
  3. Focalizza la sua attenzione alla parte pratica del corso, andando oltre i requisiti delle normative
  4. Esegue un aggiornamento annuale del materiale e del manuale didattico
  5. E’ una formazione valida anche all’estero tra cui: Francia, Germania, Italia, Olanda, Spagna, Svizzera e USA.
  6. Gli istruttori sono scelti sulla base di un rigoroso percorso di accreditamento
Parmiani Noleggi è centro di formazione CFRM

Il Centro Formazione e Ricerca Macchine è una delle aziende che compongono il Gruppo Merlo e vuole essere punto di riferimento per la formazione alla conduzione corretta e sicura di macchine ed attrezzature usate per il sollevamento di persone e cose, macchine operatrici in genere e macchine per l’utilizzo in agricoltura. Gli istruttori dei centri sono attentamente selezionati e formati presso il Centro di Formazione e Ricerca Macchine del Gruppo Merlo e sono in grado di fornire una formazione di alto livello in tutta Italia.

Piattaforme aeree

Corso di abilitazione per operatori di piattaforme aeree stabilizzate e/o non stabilizzate

Carrelli elevatori industriali e sollevatori telescopici

Corso di abilitazione per operatori di carrelli industriali (muletti) e sollevatori telescopici frontali e/o rotativi

Macchine movimento terra

Corso di abilitazione per operatori di escavatori, pale caricatrici e terne.

Trattori

Corso di abilitazione per operatori di trattori agricoli o forestali a ruote o a cingoli

Gru mobile

Corso di abilitazione per operatori di gru mobili.

Camion gru

Corso di abilitazione per operatori camion gru.

FORMAZIONE

La formazione è la parte comunemente chiamata “teorica”. Conisiste nel ricevere tutte le conoscenze delle componnenti strutturali del mezzo, ma anche delle dovute analisi dei rischi e manovre di salvataggio.

ADDESTRAMENTO

Si tratta della parte più significativa, vale a dire quella pratica. Permette all’operatore di indiviuare le componenti strutturali ma soprattutto di familiarizzare con la PLE, più nello spiecifico con i dispositivi di sicurezza,con le sue funzioni e la sua struttura.Superate entrambe le prove (teorica+ pratica) viene rilasciato un attestato di abilitazione.

AGGIORNAMENTO

L’operatore, per poter lavorare in quota, ha sempre bisogno di essere adeguatamente formato. Per questo ogni 5 anni dalla data di abilitazione,è necessario effettuare un aggiornamento di 4 ore (teoria); al termine del quale viene rilasciato l’attestato di idoneità.

CORSI SU MISURA

Tutti i corsi vengono svolti presso le nostre sedi di Montagna in Valtellina, Piantedo e Garbagnate Monastero in date ed orari prestabiliti.

Inoltre Parmiani offre corsi su misura,organizzati in base alle esigenze del richiedente, anche presso la propria struttura.